extra-small
mobile-small
mobile
tablet
desktop

La scienza conferma: non si trasmette l'hiv se si prendono i farmaci antiretrovirali

Sono state osservate 1666 coppie siero discordanti in 14 paesi europei per quattro anni e un totale di 58mila rapporti sessuali anali senza preservativo, i più rischiosi per quanto riguarda la trasmissione del Hiv. I risultati sono stupefacenti.

Non c’è stato un solo caso di trasmissione del virus al partner siero negativo in tutto il periodo di osservazione. Questo studio è importante per stabilire quali siano le migliori strategie per combattere l’Hiv e arrivare a debellare l’infezione. Due gli steps necessari: conoscere il proprio status relativamente al virus e iniziare subito il trattamento antiretrovirale.

Lo studio evidenzia anche che ci sono stati 11 casi di nuove infezioni dei partecipanti ma queste infezioni si è poi scoperto sono state prese al di fuori della coppia.

I risultati hanno un impatto positivo sulla qualità di vita sia per le persone sieropositive che per quelle negative, indifferentemente dalla scelta di usare i preservativi (che però proteggono da altre infezioni sessuali come gonorrea, clamidia e sifilide).

I risultati di questo studio sono stati rilasciati in vista della prossima conferenza internazionale sul aids in Sud Africa.

 

Gio Elle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *